Modello OAIS – Pacchetto di versamento (PdV)

Nel modello OAIS il pacchetto di versamento è costituito da:

  1. Uno o più file o unità (Informazioni in formato digitale) – Un file – assieme si suoi allegati – può costituire un documento;
  2. indice del pacchetto di versamento – Un file che descrive il contenuto del pacchetto (ossia i documenti, i fascicoli che ne fanno parte) attraverso l’uso di metadati ordinati secondo una precisa struttura. L’indice del pacchetto di versamento è un oggetto xml rispondente ad uno specifico schema che definisce e descrive i metadati necessari per la conservazione di oggetti digitali.
  3. Impronta dell’indice – Sequenza alfanumerica solitamente di 64 caratteri, ottenuta applicando un particolare algoritmo di calcolo alla sequenza di bit che formano il file (o il testo).

All’interno di un pacchetto di versamento possono essere inviate nuove unità di versamento (prima trasmissione al servizio di conservazione) oppure variazioni (metadati e/o file) ad unità trasmesse in precedenza.

Presso il Politecnico di Milano, l’invio al sistema di conservazione Conserva avviene tramite l’uso di web services;

Per ogni unità che forma il pacchetto, all’interno dell’indice vengono riportati:

  • i metadati minimi previsti dalle Linee Guida link;
  • i metadati integrativi ritenuti utili ai fini di una corretta conservazione delle unità di versamento;
  • i metadati personalizzati, specifici del produttore del pacchetto.

I formati dei file trasmessi vengono concordati da Responsabile della conservazione, Responsabile del servizio di conservazione e Responsabile della funzione archivistica della conservazione e devono essere esplicitati all’interno dell’accordo di versamento.

I documenti inviati in conservazione (nel PdV) devono superare dei controlli per essere accettati, tali controlli si distinguo in:

  • Controlli forzabili: controlli che, anche se al momento del versamento non vengono superati, possono essere successivamente superati se l responsabile della conservazione “forza” i documenti, tramite opportuna procedura in Conserva.

Esempio di controllo forzabile: certificato di firma scaduto o formato file non conforme

  • Controlli non forzabili: controlli che, se non vengono superati, non permettono l’ingresso di quei documenti in Conserva ed il responsabile della conservazione non può forzarne il versamento

Esempio di controllo non forzabile: file corrotto o vuoto allegato al documento.

Modello OAIS – Pacchetto di archiviazione (PdA)

Il pacchetto di archiviazione è il pacchetto presente all’interno del sistema di conservazione ed è soggetto a numerosi aggiornamenti nella metadatazione affinché permanga intellegibile e accessibile nel tempo attraverso i cambiamenti delle piattaforme hardware-software.

Come il pacchetto di versamento, il pacchetto di archiviazione è costituito da un indice del pacchetto di archiviazione e dai file che compongono le unità di versamento.

Al fine di garantirne l’autoconsistenza, i pacchetti di archiviazione contengono anche i riferimenti a tutti i pacchetti di versamento di provenienza di ciascuna unità versata e a tutti i relativi rapporti di versamento.

In linea con la normativa, l’indice del pacchetto di archiviazione è conforme allo standard UNI 11386:2020 SInCRO, al fine di facilitare l’interoperabilità tra i sistemi di conservazione.

La descrizione puntuale della valorizzazione dei singoli elementi dello standard SInCRO è riportata nell’allegato dedicato all’implementazione di UNISInCRO in Conserva.

Modello OAIS – Pacchetto di distribuzione (PdD)

Il pacchetto di distribuzione è il pacchetto che si forma contestualmente su specifica richiesta da parte di un utente autorizzato; viene costruito sulla base della ricerca dell’utente e sui suoi diritti di accesso all’oggetto informativo.

Anche il pacchetto di distribuzione è costituito dall’indice del pacchetto di distribuzione strutturato secondo lo standard UNI 11386:2020 SInCRO e dai file contenuti nei relativi documenti.