In un registro di protocollo informatico come Titulus, i profili servono a gestire in maniera standardizzata gli utenti, suddividendoli per categorie in base ai ruoli ricoperti e alle funzioni che devono svolgere.

Un singolo profilo corrisponde ad un modello standard di abilitazioni a Titulus. L’utilizzo dei profili semplifica, agevola e rende più veloce la gestione degli utenti.

Le variabili che definiscono i diversi profili sono:

  1. gestione dei protocolli: in entrata e in uscita o solo in entrata;
  2. gestione/visibilità dei fascicoli, con le tre tipologie ora in uso: fascicoli di procedimento, fascicoli studenti e fascicoli personale;
  3. gestione/visibilità di alcune tipologie di repertori (vedi pagina REPERTORI nella sezione GESTIONE);

La combinazione di questi tre fattori identifica la numerosa casistica di profili che attualmente sono in uso presso il nostro Ateneo.

L’istituzione del Protocollo Riservato (vedi sezione dedicata) istituisce due profili particolari:

  • SUPER AMMINISTRATORE GESTIONALE che coincide con il Responsabile della gestione documentale, o chi ne fa le veci, con piena operatività su tutte le tipologie di documenti, compresi quelli del “protocollo riservato”;
  • SUPER AMMINISTRATORE TECNICO, individuato tra i colleghi ASICT, abilitato ad accedere a tutto il registro di protocollo, compresi i repertori riservati, al solo scopo di garantire la funzionalità;

ABILITAZIONE NUOVO OPERATORE TITULUS

Dal 1/3/21 è possibile attivare richiesta da “servizi online”.

Nuova richiesta > protocollo > abilitazione operatore Titulus

Per l’abilitazione di un nuovo operatore Titulus si richiede:
– Nome e cognome
– Codice persona
– Per gli operatori “subordinati”, si richiede venga indicato “modello” di riferimento (persona già abilitata in Titulus indicando nome cognome e codice persona)
– Per le figure apicali, l’indicazione del ruolo svolto (ad es. preside della facoltà ….; prorettore del polo …;)
– Per gli operatori a tempo determinato, il periodo da abilitare